Sistemi e Trattamento aria in Ambienti circoscritti, in ambito urbano PM10

La PALUGICA partner della WET STONE Srl di Salerno (http://www.wetstone.it/in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università Degli Studi di Salerno, hanno messo a punto macchine e dispositivi passivi per l’abbattimento degli inquinanti indoor
 

L’inquinamento atmosferico è, purtroppo, un argomento sempre più attuale e drammatico, ed è soprattutto negli spazi al chiuso che si concentrano gli inquinanti. Ammoniaca, acido solfidrico, anidride nitrosa e nitrica, acetaldeide, formaldeide, anidride solforosa ecc. sono tra i tanti e che si vanno ad aggiungere alle alte concentrazioni di polveri sottili, ai pollini e ai derivati degli acari e di altri insetti. 

I nostri dispositivi hanno dimostrato elevate capacità abbattenti su questi elementi, ma anche sulla neutralizzazione nei cattivi odori e dell’abbattimento della carica microbica. I dispositivi sfruttano le proprietà adsorbenti di substrati minerali e vegetali e dell’elemento naturale quale l’acqua. Disponibili modelli standard per piccoli ambienti e mezzi di trasporto, per ambienti medi e per locali di grandi dimensioni; oltre impianti realizzabili su misura per attività ricreative, artigianali, industriali e zootecniche.

Si eseguono campionamenti dell’aria prima e dopo l’installazione delle apparecchiature.

Le apparecchiature per la purificazione dell’aria serie WS, sono dotate di uno speciale biofiltro in fibra vegetale/minerale, all’interno del quale l’aria entra in contatto, in controcorrente, con acqua. Macchine e metodo (brevetto n. 202015000010141) sono stati sviluppati in collaborazione con il “Dipartimento di Chimica e Biologia” dell’Università degli Studi di Salerno. Il processo di purificazione è estremamente efficace, nella sua semplicità. L’aria viene aspirata in depressione all’interno della macchina e, dopo aver lambito la superficie dell’acqua presente nel serbatoio, attraversa uniformemente il biofiltro. La superficie ed il volume di quest’ultimo garantiscono un tempo di contatto sufficiente a rimuovere gli inquinanti e buona parte dei patogeni presenti nell’aria.

Il successivo passaggio nell’adiacente modulo a secco, dove è alloggiata una lampada UV-C (adeguatamente schermata) ed un filtro HEPA, assicura la restituzione nell’ambiente di aria con elevati standard di qualità. Numerosi test hanno documentato che le apparecchiature della serie WS assicurano abbattimenti di oltre il 90% dei valori di ammoniaca e formaldeide ed una eccezionale riduzione delle PM10 e di inquinanti molto pericolosi, quali benzene, toluene, xilene, decano, stirene, etilbenzene.

Le apparecchiature della serie WS risultano estremamente efficaci anche per l’abbattimento della carica microbica, grazie anche alla doppia barriera della lampada UV-C e del filtro HEPA. Questa doppia barriera è stata prevista inoltre per garantire l’eliminazione di eventuali microrganismi (biofilm) che naturalmente colonizzano il biofiltro. La manutenzione è molto semplice, visto che l’apparecchiatura utilizza esclusivamente acqua.

È infatti sufficiente un periodico ricambio totale dell’acqua presente nel serbatoio. Un sistema di carico e scarico automatico può essere installato a richiesta. Le apparecchiature della serie WS sono disponibili in 3 versioni:

WS mini –mis. cm 36x23x29h – capacità trattamento aria 50 m³/h, per ambienti fino a 60 m² - consumo 22W *

WS1* –mis. cm 48x25x35h – capacità trattamento aria 100/120 m³/h (doppia velocità), per ambienti fino a 120 m² - consumo 38W *

WS Professional*– mis. cm 80x45x82h capacità trattamento aria 400/500 m³/h (doppia velocità), per ambienti fino a 600 m² - consumo 200W ** *Misure,capacità trattamento aria e consumi, potrebbero subire cambiamenti a seguito adeguamenti di produzione. I dati sopra riportati si riferiscono ai modelliattualmente prodotti. **WS Professional, a richiesta, può essere dotata di due estrattori accoppiati (in idonee condotte), raddoppiando quindi la capacità di trattamento.