BONIFICA Ecosistemi acquatici

Bonifica ecosistemi acquatici fluenti (Rii, Torrenti, Fiumi, laghi) obiettivi balneazione e acque irrigue Ecosistemi acquatici

L’acqua è un bene prezioso da tutelare ed economizzare. L’obiettivo della comunità mondiale per i prossimi anni è quello di consentire l’accesso all’acqua ad una maggiore percentuale di popolazione. Questo processo avverrà attraverso un uso più razionale dell’acqua, no con l’aumento del prelievo – ma raffinando sempre di più i sistemi di depurazione e quindi di riutilizzo. In questa direzione, Palugica è in grado di proporre ed applicare protocolli e trattamenti specifici risolutivi, riportando in breve tempo le acque trattate in qualità e nei parametri normati, nel nostro caso, sia per la balneazione che per l’uso irriguo in agricoltura. L’annoso problema dell’inquinamento di tanti tratti di mare, o lacustri è che spesso sono interessati da acque inquinate ed eutrofizzate e fioriture algali. Gli inquinamenti sono in gran parte causati dalle pessime qualità chimico-fisiche e batteriologiche delle acque dolci che sfociano direttamente nei corpi recettori, alterandone l’equilibrio degli ecosistemi, Il fenomeno è maggiormente acuito dalle attività umane, come agricoltura, allevamenti zootecnici, scarichi urbani, industriali.

I trattamenti che applichiamo non richiedono interventi strutturali non sono invasivi per l’ambiente, ma ricercano la migliore metodica di somministrazione, tal volta anche manuale.

Siamo pronti a sostenere le imprese o i gruppi di cittadini che intendono adottare metodiche ecocompatibili in modo serio e concreto.